Quanta miopia scompare ogni mese?

Ripetendo l’esercizio che dura 20 secondi, più di 10 volte al giorno io ho guadagnato mezza diottria al mese. Per far regredire due diottrie ed ottenere la stabilità mi ci sono voluti 4 mesi.

  • Primo mese: la mia miopia è scesa a -0.75.
  • Secondo mese: la miopia scende a -0.50
  • Quarto mese: la miopia scende a -0.00

L’astigmatismo, in questa mia esperienza è venuto dietro la miopia, non so bene quantificare la regressione ogni mese. Ma è scomparso anche quello completamente dopo il quarto mese.

Dopo il quarto mese, dal momento che io lavoro davanti al computer per più di 10 ore al giorno, prendo questo esercizio come un modo di vivere. Nello stesso modo in cui le persone che portano gli occhiali si sistemano gli occhiali, si spostano i capelli o si accarezzano il mento, io “calibro” i miei occhi in 5 secondi.

Questo fa si che tu possa arrivare a vedere 11/10 o 12/10 all’interno e 15/10 all’aperto e con la luce del sole.

Entra a far parte del gruppo, raggiungici su facebook 
Dentro questo gruppo, puoi scambiare idee, esperienze e paure. Troverai un riscontro immediato con tantissime persone che hanno usato usano e cominciano a usare questo metodo per riavere la vista perfetta senza occhiali, lenti e chirurgia.


Attenzione

Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi qui descritti consultare un medico. Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

Gustavo Guglielmotti

18 commenti:

  1. Faccio questo metodo da 15 giorni, più che seguire un metodo lo faccio ogni volta che mi ricordo. Per il momento i risultati sono questi, parto con -2.00 di miopia e -1,50 di astigmatismo.
    • Davanti al PC ho smesso di usare gli occhiali.
    • Per andare per strada a piedi cerco di evitare e ci riesco benissimo al mattino, perché soprattutto quando c’è il sole la vista è meravigliosa.
    • Al pomeriggio cala un po’ e il crepuscolo è di certo l’ora peggiore quindi è lì che comincio gli allenamenti che faccio molto spesso.
    • Mi alleno quando guido la macchina, quando cammino per strada, ma soprattutto quando guardo la TV la sera, solo che dopo un’ora mi stanco tanto.
    • Al mattino quando mi alzo sono la prima cosa che faccio, un paio di volte senza sforzarmi tanto.

    Andrea di Bergamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, il tuo modo di allenare mi sembra perfetto. Mi puoi aggiornare riguardo il tempo in cui arrivi ai 10/10. La tua è una delle miopie più comune nel mondo. La chiamano la miopia dello studente.

      Se continui cono questo metodo scientifico, dovresti arrivare ai 10/10 in tre mesi.

      Gustavo

      Elimina
  2. Qual è il limite di sforzo che bisogna fare quando si allena l’occhio? E’ consigliabile sforzare al massimo con le sopracciglia?
    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sforzato al massimo con le sopracciglia e non ho fatto sforzi con le palpebra. Tanto il muscolo sopraccigliare si può al massimo stancare, non c'è nessun rischio per l'occhio.

      Gustavo

      Elimina
  3. Una diottria al mese è un traguardo impossibile però. Nemmeno se lo vedo ci credo.

    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio. Infatti non si può fare una regola matematica. Perché se hai -4,00 di miopia il primo mese potresti bruciare -1.5 di miopia, ma quando ti rimane -1.00 per arrivare a -0.50 è necessario un altro mese e per toglierti gli ultimi -0,50 ci vogliono minimo altri due mesi.
      La prima miopia è quella che va via più in fretta.

      Gustavo

      Elimina
  4. Dimmi una cosa Gus. Da quello che capisco il libro serve solo per leggerlo una volta, impari come comportarti e poi potresti anche buttarlo via.
    I tuoi libri sono tutti così, praticamente trasmetti tutto quello che serve in 20 minuti. Poi la persona va avanti tutta la vita con ciò che gli hai trasmesso. E' così?
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco. Questo è il mio modo preferito. Imparo a disegnare, e mi impegno a trovare il modo più veloce per trasmettere questa conoscenza. Nel caso del disegno è 5 minuti per insegnare a disegnare a chiunque.
      Si tratta di un metodo di insegnamento molto veloce e sono molto fiero, devo dire che per creare quel metodo io ho investito 30 anni di ricerche.

      Come risultato è meraviglioso, come tempo che ho investito è tanto ed è questo che mi impedisce di sentirmi un genio.
      Mi capisci?

      Il genio di solito trova soluzioni in un lampo, non in 30 anni...

      Un abbraccio

      Gustavo

      Elimina
  5. Confermo che fare l’allenamento al buio, quando la miopia è al di sotto di -1.25 potenzia l’esercizio. Farlo sotto il sole però dà molte più soddisfazioni immediate.
    E’ molto utile per sorpassare la barriera dei 10/10 perché gli occhi rimangono al di sotto delle loro capacità visive.
    Marina N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo un branco di fanatici, io chiedo pazienza e voi trovate tutti quanti il modo di intensificare gli allenamenti....

      Gustavo

      Elimina
  6. Per me scompare molta più miopia di 1 diottria al mese. Direi circa due, da quello che ho visto su di me.

    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 diottria fissa Fabrizio. Quella che va e viene non puoi conteggiarla come acquisita.
      Poi non tutti riescono a mandarne via 2, io devo essere coerente con tutti i tipi di miopia.

      Quelli che hanno -1.00 di miopia mettono due o tre mesi per superare i 10/10.

      Tu da quanto sei partito?

      Gustavo

      Elimina
    2. Da -3.00 e adesso sono a -1.00 variabile.

      Elimina
    3. Ok, è come dico io, per passare attraverso i 10/10 hai davanti minimo 2 mesi di esercizi, ma sono convinto che non bastino (intensificare non credo riduca questi tempi, per me sono fisiologici).

      Gustavo

      Elimina
    4. Fabrizio dopo quasi un mese a quanto sei arrivato di miopia?

      Elimina
    5. Ciao Michele, adesso sono a -0.75 variabile. Ho intensificato gli esercizi ma il miglioramento è meno veloce.

      Fabrizio

      Elimina
  7. Ho spedito a tutti la seconda edizione del libro. Quella che include la "Calibrazione statica".

    Se hai acquistato il libro e non hai ricevuto l'aggiornamento scrivimi a info@mezzigrafici.com

    Gustavo

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabri, grazie del commento. Credo che il potenziamento sopraccigliare serva a rendere più efficaci gli altri due, anche se non sono sicuro. Io lo faccio per questo motivo.
    Per quello che riguarda l’allenamento io mi riposo al mattino e comincio a farli dopo pranzo, tutte le volte che mi ricordo, penso che tra allungamento estremo e calibrazione ne faccia 20 al giorno.
    Marco

    RispondiElimina