La sicurezza di questo metodo

Rimango sempre convinto che qualsiasi tipo di allenamento che si fa con le normali capacità del corpo umano e rispettando i tempi di ripresa dell’organismo non può essere nocivo per il corpo.

Questo metodo si basa su un unico esercizio “L’allungamento estremo”, che s’incentra sull’effetto di una posizione statica in tensione. Quindi non c’è alcuno sforzo per gli occhi, ma lo sforzo è solo muscolare non mettendo in nessun modo sotto sforzo le parti interne dell’occhio e nemmeno lo costringono a movimentazioni estreme, come le rotazioni di del metodo Bates.

Le paure
Io non sono un medico, non ho fatto nessun tipo di studio che riguarda l’ottica o la medicina. Ho semplicemente cercato tra i metodi di Bates, lo Yoga, e la base della ginnastica ipopressiva applicata un metodo che mi permettesse di raggiungere la vista perfetta.

Ho provato tutti gli esercizi che vengono proposti da questi metodi, e ho trovato i due che combinati insieme, in una settimana mi hanno tolto la miopia e l’astigmatismo che avevo.

Da -1.00 di miopia e -0.75 astigmatismo in ogni occhio sono passato alla vista perfetta (11/10 con luce artificiale).


Entra a far parte del gruppo, raggiungici su facebook 
Dentro questo gruppo, puoi scambiare idee, esperienze e paure. Troverai un riscontro immediato con tantissime persone che hanno usato usano e cominciano a usare questo metodo per riavere la vista perfetta senza occhiali, lenti e chirurgia.


Attenzione
Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi qui descritti consultare un medico. Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

Gustavo Guglielmotti

11 commenti:

  1. Ciao Gus. Mi è successa una cosa strana, ero convinto che il sistema non funzionasse per me, perché con una miopia di -4.00 e -3.50 non riesco a fare a meno degli occhiali e quindi ho fatto l’allungamento estremo ma portando sempre gli occhiali.
    Forse è per quello che non vedo tanti miglioramenti. Sono comunque andato a farmi controllare la vista e l’oculista mi ha detto “C’è un piccolo problema, lei ha una miopia di -3.00 nell’occhio sinistro e -3.25 nel destro.
    “Gli occhiali che porta però, sono meno -3.75 e -3.25. Non capisco. Chi gliel’ha fatti”
    Io – Forse perché gli ho fatti un anno fa, sono vecchi.
    Lui – Signora! Nessuno può fare occhiali con più correzione di quella necessaria, è una follia.
    Ho detto che ho finito di studiare un mese fa e che ho cominciato a fare delle passeggiate e a correre, per rimettermi in forma, quindi può darsi che quest’abitudine abbia influito. La conversazione è finita così.
    Adesso che faccio, devo cambiare occhiali?
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dirti, perché la regressione è molto veloce. Non puoi usare le lenti a contatto? Quelle giornaliere? Altrimenti ti ritrovi a dover cambiare gradazione ogni mese.

      Gustavo

      Elimina
  2. Ho smesso con tutto quello che facevo del metodo Bates, 5 minuti di questo esercizio mi danno molto di più. Non faccio più nemmeno lo streching statico. Dici che faccio male Gus? Mi sembra che non guadagno niente, dici che faccio male Gus?
    Preferisco fare questo esercizio, ogni volta che lo faccio sento che ho dei guadagni nell’immediato en anche una miglioria a lungo termine, quella della vista in generale che migliora coi giorni.
    Mi sembra che gli occhi si sforzavano tanto con poco guadagno.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia. Io dopo tanto tempo rimango a fare solo l'allungamento estremo quando mi ricordo. E' sufficiente quello per mantenere la vista perfetta.

      Gustavo

      Elimina
  3. Mi devo scusare con te. E' passato talmente tanto tempo che credevo che quello che mancava fosse il metodo. Cominciavo a dubitare dell'efficacia.
    Per il momento dà i risultati che dici, la miopia regredisce 0,25 al giorno e l'astigmatismo per il momento rimane uguale. Ti aggiorno tra qualche settimana.

    Augusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Augusto. Ricordati che non regredisce sempre alla stessa velocità, la prima è quella che va via più velocemente è l'ultima, gli ultimi 0,50 quelli che sono più complicati da mandare via.

      Gustavo

      Elimina
  4. Ciao Gus, sono sempre Augusto. Mi sbagliavo, l'astigmatismo è sceso più della miopia, sono andato dall'ottico. La miopia è scesa dello 0,50 mentre l'astigmatismo di 0,75.

    Augusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, sono contento per l'astigmatismo e anche per la miopia. Infatti è molto difficile capire qual'è che si sta modificando.
      Gustavo

      Elimina
  5. Mi hanno detto che con questi esercizi la vista si ricupera, anche tutta ma se poi smetti di farli la riperdi tutta. Qualcuno ha avuto quest’esperienza?
    Che esercizi bisognerebbe fare per mantenerla una volta ricuperata?
    Martino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è Bates, ho pubblicato il metodo un mese fa, e sono tre mesi che le persone lo stanno provando, quindi difficilmente qualcuno è riuscito a togliersi tutta la per poi farsela ritornare. Non so di cosa parla me di certo non di questo metodo.
      Per conservare la vista è sufficiente fare gli esercizi ogni volta che si appanna la vista si appanna leggermente.

      Penso che serve in tutto un paio di minuti al giorno.

      Gustavo

      Elimina
  6. Ho spedito a tutti la seconda edizione del libro. Quella che include la "Calibrazione statica".

    Se hai acquistato il libro e non hai ricevuto l'aggiornamento scrivimi a info@mezzigrafici.com

    Gustavo

    RispondiElimina