Falsi miti della società riguardo la vista

I problemi agli occhi sono ereditari
La miopia e l’astigmatismo sono ereditari. A volte sì a volte no, tante persone miopi fanno figli con la vista perfetta e tante persone con la vista perfetta fanno figli miopi. Nella stessa famiglia si trovano figli miopi, ipermetropi ed emmetropi.

Dipendono dalla cavità oculare
I difetti della vista sono conseguenza della deformazione del globo oculare durante la crescita e niente si può fare per cambiarlo.

Occhi chiari, occhi miopi
Questo si dice soprattutto tra gli arabi. Il 90% delle persone con gli occhi scuri hanno la vista perfetta. L’80% delle persone con gli occhi chiari portano gli occhiali.

Chi studia e legge molto, perde la vista
Diciamo che il secchione con gli occhiali è il simbolo tipico del miope nella nostra storia. Ma ci sono grandi lettori emmetropi.

Con gli esercizi la vista la recuperi tutta, ma se smetti di fare gli esercizi la perdi di nuovo.
Questa è vera a metà cioè fino a che dice la parola “tutta”.

Il computer e il lavoro d’ufficio distruggono la vista
E’ vero che i problemi di vista sono conseguenza dell’adattamento dell’occhio agli spazi interni. Ma è altrettanto vero che è pieno di emmetropi che vivono negli stessi spazi. E non è vero che gli ipermetropi siano persone che hanno guardato troppo all’aperto.


Mi sembra una perdita di tempo, descrivere perché ognuna di queste cose è falsa, dentro la testa di ognuno di voi ci sono esempi che dimostrano ci sono più eccezioni ad ogni regola di esempi che le rispettano.

Entra a far parte del gruppo, raggiungici su facebook 
Dentro questo gruppo, puoi scambiare idee, esperienze e paure. Troverai un riscontro immediato con tantissime persone che hanno usato usano e cominciano a usare questo metodo per riavere la vista perfetta senza occhiali, lenti e chirurgia.



Attenzione
Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi qui descritti consultare un medico. Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

Gustavo Guglielmotti

6 commenti:

  1. Buongiorno
    Una domanda, gli esercizi da fare richiedono molto tempo? Io ho fatto diversi training visivi e il tempo e la fatica che ho investito è stata tanta. Come risultati ho avuto pochi.
    Da -2,25 sono passato a -1.25 di miopia. L’astigmatismo mi sembra che è rimasto uguale. Adesso sono di nuovo a -1.75 di miopia e uso occhiali per -1,5.
    Se seguo le indicazioni del libro quando pensi che posso togliere gli occhiali?
    Manuel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 mesi per il giorno. 4 mesi per la sera. Tempo complessivo di esercitazione al giorno:5 minuti (divisi in esercizi di 15 secondi che fai durante la tua giornata).

      Gustavo

      Elimina
  2. E’ consigliabile abbinare a questo esercizio un qualche tipo di dieta?
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho fatto. Gli ho combinato con la ginnastica ipopressiva, questo sì, ma per riprendere il mio stato fisico e perdere anche qualche chilo che avevo in più.
      Ho visto però che dopo che fai l'allungamento, se svuoti i polmoni, durante il rilascio dell'aria, guadagni ulteriormente fuoco. Rilassare la respirazione, rilassa anche l'occhio.

      Gustavo

      Elimina
  3. Questi sono meravigliosi, ogni persona che vedi ti racconta una puttana diversa. Agli ottici di solito piace la cazzata genetica. Ai neri quella del razzismo, mancano le femministe e gli ebrei e siamo a cavallo.

    Cristiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiano, infatti è vero. Non hai idea quante cazzate o sentito dagli ottici e a quanti ho dato retta nel credere quello che dicevano.

      Gustavo

      Elimina